Start up innovative: più incentivi fiscali per chi investe

startup e innovazione

09 novembre 2017

Più incentivi fiscali per chi investe in startup innovative: la Commissione Europea ha approvato la richiesta presentata dall’Italia.

Diventano pienamente operative le modifiche al precedente regime volte a aumentare gli sgravi fiscali per chi investe nelle start up innovative e a rendere tali agevolazioni fruibili in modo stabile e permanente.

Nel dettaglio, per le persone fisiche che investono nelle start up innovative è stato apportato un aumento dell’aliquota di detrazione dall’imposta lorda dal 19% al 30% fino a un importo massimo di 1 milione di euro l’anno, invece di 500.000,00 euro.

Per quanto riguarda le persone giuridiche, queste possono invece beneficiare di una deduzione dall’imponibile IRES pari al 30% dell’investimento (in sostituzione del precedente 20%), con tetto massimo di investimento annuo pari a 1,8 milioni di euro.

Gli incentivi sono usufruibili sia in caso di investimenti diretti, sia in caso di investimenti indiretti per il tramite di organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR) e di altre società che investono prevalentemente in questa tipologia di impresa.

Tale cambio di regime fiscale permetterà di sostenere e incrementare lo sviluppo di imprese innovative ad alto valore tecnologico attraendo un numero sempre maggiore di investitori.

Iscriviti alla newsletter

Le nostre Tips sono pillole dei casi nati dall’esperienza condivisa con ciascuno di voi