Il D.lgs. n. 139/2024, attuativo della delega fiscale, si propone di semplificare e razionalizzare la disciplina dei singoli tributi indiretti diversi dall’IVA.
L’ambito di applicazione è relativo alle scritture private autenticate o presentate per la registrazione, agli atti pubblici formati, alle successioni aperte, agli atti a titolo gratuito, agli atti giudiziari emanati o pubblicati.
Rilevanti le novità in tema di dichiarazione di successione:
- i soggetti obbligati al pagamento devono autoliquidare l’imposta, che diventa così imposta “principale”. In caso di accertamento o rettifica da parte degli uffici competenti, l’imposta avrebbe quindi carattere «complementare»;
- la dichiarazione di successione viene trasmessa unicamente mediante canale telematico, con un’eccezione prevista per i non residenti che possono provvedere a mezzo di raccomandata riservata;
- il pagamento dell’imposta deve avvenire entro 90 giorni che decorrono dal termine di presentazione della dichiarazione di successione (12 mesi dall’apertura), o, in caso di trust, dal momento in cui il trustee ha notizia della sua nomina, se successivo.
Il D.lgs. 139/2024 è entrato in vigore il 3 ottobre 2024, ma esplica i suoi effetti dal 1° gennaio 2025.