company law
|
20 February 2017

Clausole anti-diluizione: negoziare con cura

Il venture capital è sempre stato un mondo affascinante e dinamico. Gli investitori scommettono su nuove iniziative imprenditoriali puntando sul loro sviluppo ingenti risorse. Oggi lo è ancora di più, grazie al boom di iniziative in campo tecnologico che, spesso con la veste di start up innovative, sono alla ricerca di soggetti che finanzino le loro idee.
Per gli investitori la posta in gioco è molto alta. Il percorso di sviluppo dell’impresa è imprevedibile. Spesso è necessario più di un round di investimento, e altrettanto spesso si susseguono gli interventi di più investitori che, generalmente mediante aumenti di capitale, immettono nella società nuove tranche di liquidità.
In questo scenario, è facile che chi per primo ha investito nella nuova iniziativa rischi di vedere ridotto il proprio peso a seguito dell’ingresso nella compagine sociale di nuovi finanziatori. È bene quindi, come è d’abitudine nelle operazioni di venture capital, che i primi investitori negozino con l’imprenditore-fondatore clausole che impediscano la diluizione della propria quota quando la partecipazione nell’impresa verrà allargata ad altri soggetti.
La prassi negoziale ha elaborato complessi meccanismi anti-diluitivi che si traducono in altrettanto complesse clausole.
Fra le più usate, ad esempio, c’è la clausola full ratchet, che, in caso di aumento di capitale sottoscritto da un secondo investitore ad un prezzo di emissione inferiore a quello pagato dall’investitore del primo round, consente a quest’ultimo di mantenere il proprio peso percentuale, con emissione di nuove quote a suo favore, senza ulteriori versamenti di liquidità, riportando di fatto il prezzo delle proprie partecipazioni a quello, inferiore, pagato dall’investitore del secondo round.
Ci sono anche varianti meno onerose per la società, come la clausola weighted average, in cui il prezzo di emissione delle nuove partecipazioni del primo investitore non scende fino al livello del prezzo pagato dal secondo investitore, ma viene ricavato in base ad una media di calcolo.
Negoziare con cura.