startup and innovation
|
18 April 2016

L'atto costitutivo al tempo delle startup: la firma grafometrica

Velocità, certezza, digitalizzazione. E’ questo che richiede l’atto costitutivo del futuro. O sarebbe meglio dire del presente. Il software IStrumentum, realizzato da Notartel, società informatica del Consiglio Nazionale del Notariato, in collaborazione con il provider Aruba, è attualmente disponibile e consente alle parti di sottoscrivere un atto pubblico informatico mediante firma digitale (se posseduta) o mediante la firma grafometrica.
Quest’ultima consiste in una firma elettronica; l’immagine della sottoscrizione apposta con il pennino sul tablet viene catturata e riprodotta nel documento. Il sistema di firma grafometrica messo a punto da Notartel presenta però una particolarità. Esso consente di rilevare gli elementi biometrici della sottoscrizione, come pressione, velocità del tratto, inclinazione della penna, dati sensibili che garantiscono l’autenticità del documento (con tutte le relative cautele per la privacy).
La firma apposta dalle parti assume poi valenza rafforzata nel momento in cui l’atto pubblico è sottoscritto dal notaio con la propria firma digitale, modalità per il perfezionamento dell’atto pubblico consentita dalla legge notarile.
L’atto notarile informatico è a tutti gli effetti un atto pubblico: ad esso sono estese disposizioni notarili in materia di formazione e conservazione di atti pubblici. Gli atti notarili informatici devono essere infatti conservati in una apposita struttura predisposta e gestita dal Consiglio Nazionale, il Sistema di Conservazione a Norma, cui il Ministero può accedere direttamente ai fini ispettivi. Sono considerati originali, da cui possono essere tratti duplicati e copie.
L’impegno di Notartel nella digitalizzazione aveva già ottenuto un riconoscimento di eccellenza: la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000 per la sua attività di certificatore. Con IStrumentum il notariato prosegue il suo cammino d’avanguardia nell’agenda digitale del Paese; il software garantisce la riservatezza e protezione dei dati personali e segretezza delle comunicazioni (ISO 27001:2013).