Quali gli elementi essenziali da conoscere per i cittadini e le associazioni che volessero utilizzare questo strumento? L'approfondimento curato dagli esperti di "Milano Notai" sulla base delle indicazioni del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
a cura di Monica De Paoli e Maddalena Tagliabue
Per lascito testamentario solidale si intende lo strumento attraverso il quale si può destinare la quota disponibile del proprio patrimonio ad enti senza scopo di lucro, senza che siano lese le quote legittime riservate per legge ad alcuni eredi. I lasciti possono essere destinati al perseguimento delle finalità proprie dell’organizzazione beneficiaria oppure a progetti specifici (ad esempio la realizzazione di una scuola in un Paese in via di sviluppo), attraverso l’istituto dell’onere. I lasciti consentono al testatore di continuare, anche dopo il suo decesso, a sostenere una causa che già in vita gli stava a cuore.
Anche se in Italia i dati sono ancora bassi rispetto ai Paesi di cultura anglossassone, sempre più persone scelgono invece di includere le cause solidali nel loro testamento; per questo le campagne lasciti stanno diventando una forma diffusa di fundraising per gli enti del Terzo settore e gli altri enti non profit. Tanto è vero che si sono occupate dell’argomento anche le linee guida adottate con decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 13 giugno 2022.
L’ente del Terzo settore che vuole ricorrere a questa forma di raccolta fondi dovrebbe predisporre opuscoli o pubblicare sul proprio sito internet e/o diffondere attraverso il sistema radio televisivo le seguenti informazioni:
– le modalità con le quali è possibile disporre lasciti testamentari;
– la differenza tra patrimonio disponibile e quote di legittima;
– la facoltà di modificare sempre le proprie disposizioni testamentarie;
– la possibilità di vincolare il lascito alla realizzazione di uno specifico progetto, rappresentando però, in tale caso, la necessità di indicare nel testamento la possibilità di impieghi alternativi qualora il progetto non fosse più realizzabile per qualsiasi causa dopo la morte del disponente.
Creare una guida ai lasciti solidali è un ottimo modo per sensibilizzare i donatori e incoraggiarli a considerare questa forma di sostegno ad una organizzazione. Una guida ben strutturata ed efficace deve prendere in considerazione tutti i seguenti aspetti.
[ Continua a leggere ... ]