Legal design: Milano Notai dà vita a un progetto per le due diligence nell’energy

energy • press

28 March 2023

Lo studio Milano Notai, fondato da Giovannella Condò Monica De Paoli, a cui si è aggiunta Stefania Anzelini, si apre al mondo del legal design. Il progetto si chiama Visual Legal e consiste in un report breve, che utilizza un linguaggio conciso e basato sull’immediatezza delle immagini e dell’impostazione grafica, per aiutare le società nel settore energy e in particolare quelle interessate ad attività massive di sviluppo green field, a semplificare e velocizzare le attività di due diligence, aiutando gli operatori a identificare immediatamente eventuali criticità o punti di forza relativi alla proprietà in questione.

«Visual Legal rappresenta uno strumento di semplificazione per l’analisi dei due diligence site report ventennali – spiega Giovannella Condò, ospite del podcast Legalcommunity InterViewsrendendo le complesse verifiche notarili immediatamente comprensibili agli operatori del settore».

Le attività di sviluppo green field partono dall’individuazione di siti (che siano terreni o ampi lastrici solari) capaci di ospitare impianti eolici o fotovoltaici e che hanno necessità di una lunga serie di verifiche ipotecarie e catastali, prima dell’acquisizione e per la finanziabilità dei progetti.

I due diligence site report sono stati studiati e realizzati in versione legal design per fornire ai clienti una fotografia dettagliata e comprensibile in modo intuitivo, senza dover analizzare lunghe documentazioni legali.

Questo strumento, spiega sempre Condò nel podcast, è essenziale per le società energy con un alto numero di attività, che hanno la necessità di verificare terreni e lastrici solari in tempi rapidi e di avere immediatamente informazioni chiare e concise, anticipando l’indagine necessaria nella fase sviluppo, nelle operazioni di m&a e per la bancabilità dei progetti.

 

Ascolta podcast >>  |  Leggi articolo >>

 


 

Seguiteci su LinkedIn

Subscribe to the newsletter

Our Tips are pills of cases born from the experience shared with each of you