Il disegno di legge A.S. 1097 “Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore”, approvato definitivamente dal Senato il 25 giugno scorso, ha disposto l’estinzione della Fondazione Italia Sociale.
Lo scioglimento e la liquidazione seguiranno la procedura dell’articolo 16 dello Statuto che prevede i seguenti passaggi:
- lo scioglimento è deliberato dal Comitato di Gestione con il voto di due terzi dei membri in carica, previo parere non vincolante del Collegio dei Partecipanti e previo parere vincolante del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
- con la delibera di estinzione il Comitato di Gestione provvede alla nomina di uno o più liquidatori, che potranno anche essere scelti fra i suoi membri;
- al termine della fase di liquidazione, nei limiti del patrimonio residuo, la Fondazione verserà allo Stato il contributo iniziale ricevuto ai sensi dell'art. 10, comma 7, della legge n. 106 del 2016 e, in subordine, devolverà il patrimonio residuo ad altri enti senza scopo di lucro, individuati dal Comitato di Gestione.
La procedura di estinzione e di liquidazione dovrà chiudersi entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge.