Nasce CER.ca.MI, la Comunità Energetica di Milano

MN Stories • non profit • energy

06 novembre 2024

La Comunità Energetica CER.ca.MI Solidale è promossa dal Comune di Milano e realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano e tre importanti realtà solidali del territorio: Abitare Società Cooperativa, Cooperativa Diapason e Terzo Paesaggio.

CER.ca.MI opererà sul territorio di Milano con l’obiettivo di promuovere la produzione e la condivisione di energia rinnovabile, oltre a favorire iniziative che apportino benefici di carattere ambientale e sociale al territorio milanese.

Alla Comunità Energetica possono aderire cittadini e famiglie, piccole e medie imprese, enti pubblici ed enti del terzo settore.

La condivisione dell’energia genera un incentivo, erogato periodicamente dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) alla Comunità. CER.ca.MI nasce con una vocazione solidale, i benefici generati verranno utilizzati per la realizzazione di progetti con finalità sociali aventi ricadute sul territorio del Comune di Milano. I progetti verranno definiti con la partecipazione dei membri della Comunità Energetica.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dal notaio Monica De Paoli e dal team non profit di Milano Notai.

 

 Per saperne di più > 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le nostre Tips sono pillole dei casi nati dall’esperienza condivisa con ciascuno di voi