PM & Partners SGR SpA , società di gestione del risparmio del fondo PM & Partners III, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota di maggioranza di Cognitive AI Srl (“Cognitive” o “la Società”), che consolida le attività italiane ed estere di Cognitive Advertising Solutions.
Cognitive è una Tech & Media Company altamente innovativa (focalizzata su soluzioni tecnologiche e media per la pubblicità) che fornisce servizi di pubblicità digitale altamente personalizzati, sfruttando la tecnologia proprietaria senza basarsi su cookie di terze parti. Fondata nel 2019 a Milano da Paolo Pettinato e Tommaso Odone, la Società è cresciuta rapidamente grazie a un modello di business unico che integra efficacemente competenze tecnologiche con forti capacità commerciali per soddisfare le esigenze di ogni cliente.
I soci fondatori, Paolo Pettinato e Tommaso Odone, manterranno una quota del 45% e continueranno a gestire la Società. È stato confermato il ruolo fondamentale di Francesca Grilli nella strategia di crescita e sviluppo della Società.
"Cognitive è un'azienda con una posizione forte e distintiva in un mercato in crescita, gestita da un team di talento", ha affermato Andrea Mugnai, Founding Managing Partner di PM & Partners. "Non vediamo l'ora di lavorare con i soci fondatori su un ambizioso piano di crescita e sviluppo, inclusa l'espansione esterna, mirato a creare un gruppo di medie e grandi dimensioni in grado di svolgere un ruolo di primo piano nel mercato europeo della pubblicità digitale".
“L'investimento di PM & Partners rappresenta un passo importante nel percorso di crescita di Cognitive. Il nostro business è altamente scalabile e siamo certi che PM & Partners, in qualità di partner strategico, ci aiuterà ad accelerare i nostri obiettivi di consolidamento nel mercato domestico e ad espanderci a livello internazionale. PM & Partners è il partner ideale per accrescere ulteriormente il nostro potenziale, preservando al contempo l'identità che ci contraddistingue agli occhi dei nostri clienti” ha affermato Paolo Pettinato, fondatore di Cognitive.
PM & Partners è stata supportata da Alpeggiani Avvocati Associati e Camilleri Preziosi Advocates come consulenti legali, da Athena Associati per la due diligence finanziaria, da TechMiners per la due diligence tecnologica, da Luca Russo per la due diligence aziendale e da EY per la due diligence fiscale.
I venditori sono stati assistiti da Fineurop Soditic in qualità di advisor finanziario, da LCA per gli aspetti legali e da EY per la due diligence dei fornitori.
Lo Studio Milano Notai assiste le parti in tutti gli aspetti notarili.