Organizzato da AGIDI in collaborazione con Milano Notai
martedì 9 aprile
—
Il Codice del Terzo Settore introduce una serie di strumenti volti ad incentivare l’utilizzo – da parte degli Enti del Terzo Settore (ETS) – di immobili pubblici, per finalità prettamente sociali e solidaristiche.
In tale contesto, gli immobili pubblici non utilizzati per finalità istituzionali divengono una potenziale opportunità per rispondere sia alle esigenze abitative di nuclei familiari a basso reddito e studenti fuori sede, sia alle fragilità di anziani e soggetti affetti da grave disabilità per il “dopo di noi”.
In occasione del prossimo convegno AGIDI in tema di Immobili e Terzo Settore, si intende fornire un quadro aggiornato della situazione in Italia, approfondire il tema della due diligence degli immobili degli Enti del Terzo Settore e analizzare la provenienza e la destinazione di quest’ultimi.
Particolare attenzione sarà dedicata, inoltre, al tema della gestione professionale di tali immobili con focus sul social housing, il senior living, il built to rent.
Giuristi ed esperti esamineranno, altresì, il ruolo degli operatori pubblici e privati a supporto degli ETS, le opportunità del mercato e gli ESG, il patrimonio immobiliare degli Enti religiosi e la fiscalità immobiliare per gli Enti del Terzo Settore.
—