È nata ufficialmente CER Valtellina di Sondrio, la Comunità Energetica Rinnovabile Valtellina di Sondrio: un progetto che punta a trasformare il modo di produrre e condividere energia nella provincia di Sondrio.
Autonomia energetica, la Cer del territorio sondriese è pronta a muovere i primi passi nel cammino di sostenibilità iniziato due anni fa con la manifestazione d’interesse alla Regione Lombardia. Dopo un lungo e complesso iter di pianificazione e progettazione, la Comunità montana di Sondrio porta a compimento l’iniziativa che coinvolge tutti i Comuni del mandamento e il capoluogo.
Il 9 dicembre, davanti al notaio Monica De Paoli, le realtà municipali coinvolte hanno approvato lo statuto del nuovo soggetto con la firma di tutti i soci fondatori e è stata costituita ufficialmente la Comunità energetica rinnovabile (Cer) sotto forma di “associazione riconosciuta”.
Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dal notaio Monica De Paoli e dal team non profit di Milano Notai.